Scopri quanto è importante respirare bene durante l’attività sportiva

Andiamo a correre per dimagrire, solleviamo pesi per fare massa muscolare, ci dimeniamo tra squat e affondi per rassodare. Mentre lo facciamo ci impegniamo per mantenere una corretta postura, contiamo tempi e ripetizioni.

Ma ci siamo mai davvero concentrati sul nostro respiro?

Il possesso di un’efficiente muscolatura respiratoria è la premessa necessaria per poter migliorare la qualità della propria vita in maniera duratura e per ottimizzare il rendimento della nostra condizione fisica. Diaframma, muscoli intercostali e di supposto, sono muscoli respiratori che lavorano giorno e notte, costantemente:

I cicli respiratori, a riposo, sono più di 20mila al giorno, mentre sotto sforzo aumentano notevolmente.

Un’attività sportiva intensa impegna moltissimo la muscolatura respiratoria che, di conseguenza, tende ad affaticarsi.

Una ridotta ossigenazione, poi, può provocare mancanza di respiro, affaticamento e perdita di lucidità. Quando il respiro diventa affannoso, l’afflusso di sangue verso i muscoli periferici si riduce enormemente. Lo sforzo deve quindi essere interrotto o considerevolmente ridotto.

L’apparato respiratorio non può certo permettersi una pausa!

La prima cosa da fare, per evitare tutto ciò, è imparare a respirare correttamente, ma come si fa?

Come si fa a respirare correttamente?

L’errore più comune è quello di respirare col torace: se quando respiriamo profondamente è quello a gonfiarsi, allora stiamo sbagliando. La respirazione diaframmatica è quella corretta: il diaframma è il muscolo che dovrebbe svolgere lo sforzo maggiore nel processo di respirazione, garantendo così l’assorbimento di una maggiore quantità di ossigeno e favorendo una migliore ossigenazione dell’intero organismo.

Esiste un sistema capace di migliorare la nostra respirazione?

Se ci tieni alla completezza delle tue performance fisiche, puoi provare Dilanar: un dispositivo pratico e funzionale, che restringe la columella e dilata le ali del naso, riducendo la resistenza nasale al passaggio dell’aria inspiratoria ed espiratoria e garantendo una corretta respirazione. Aumenta lo spazio nella parte anteriore di ciascuna cavità nasale e allarga la valvola nasale che rappresenta il punto più stretto delle cavità nasali.

Dilanar è fabbricato con materiale morbido ed elastico, che lo rende pratico e confortevole e aiuta a migliorare la respirazione attraverso l’utilizzo di entrambe le cavità nasali. E’ stato pensato per ridurre la resistenza nasale durante l’attività sportiva, aumentare l’ossigenazione del corpo, favorire la respirazione diaframmatica e migliorare le performance fisiche.

Scopri sul sito come respirare meglio con il prodotto perfetto!